Wednesday, December 07, 2005

Il multistrato


Come dicevo prima, ho deciso di "ricoprire" il mobile di MDF con del multistrato di Faggio (l'unico disponibile), quindi all'MDF da 10mm viene incollato del multistrato da 15mm per un totale di 25mm dovrebbe essere sufficiente.

Consigli vari:
1) Decidete prima di fare i fori se volete ricoprirlo.
2) Quando fate tagliare il multistrato, tenete almeno 1mm in più nelle misure, sarete facilitati negli accopiamenti, e per togliere l'eccedenza si impegano pochi minuti.
3) I morsetti (o sergenti) sono praticamente obbligatori, io ho usato dei pesi (30kg di mattonelle) ma non è la stessa cosa, lo vedrete nei bordi.
4) Molta colla, abbondante, anzi di più, io ho spalmato vinavil su entrambe le facce in grande quantità, sembra che il multistrato la assorba come l'acqua. Quando premete le due faccie, ne dovrebbe uscire.
5) Attenzione alla "navigazione" dei pannelli, una volta accopiati questi galleggiano sulla colla, e tendono a slittare. Quindi controllateli almeno la prima ora.
6) Iniziate il "rivestimento" dai pannelli "interni" in modo da poter levigare facilmente le altre facce da incollare.

Comunque vedeti i rusultati.

PS. Immagino che molte cose siano abbastanza stupide e ovvie, ma secondo il mio taglialegna non lo sono, quindi le riporto.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home