Tuesday, November 29, 2005

Fine prima parte (quasi)





Allora finalmente ho completato la prima parte, ho finito di incollare i pezzi e ora il tutto ha un certo senso, senso che non mi piace, ovvero l'mdf da 1cm non mi sembra il massimo della solidità, quindi ho deciso di rivestire l'mdf con del multistrato di pioppo, l'unico disponibile da mio taglialegna (chiamarlo falegname non mi sembra opportuno).
Ora il mio taglialegna ha solo multistrato di pioppo da 15mm, che sommati ai 10 dell'mdf sono ben 25mm di qualcosa (legno ?), mi sembrano abbastanza.

Intanto alcune immagini dei mobili.

Devono essere carteggiate e poi sono a posto.

Consiglio per chi vuole usare i chiodi di legno (spiedini di bambu), uniteli un fascio di 10/12, avvolgeteli stretti con del nastro isolante e tagliateli con un seghetto, tagliateli abbstanza corti, 1/2cm più del foro, non fateli troppo lunghi che quando li piantate con il martello si piegano e si rompono. In qusto modo il taglio viene perfetto, se usate una pinza per tagliarli, il bambu si rovina e quando andate a piantarlo si rompe.
Naturalmente io lo'ho scoperto alla fine ... matematico.

Altra cosa, se potete usate un trapano a colonna, evitate le piccole inclinazioni dei fori, come vedete dalla foto, un paio di chiodi sono "usciti" verso l'interno.

Monday, November 28, 2005

I tedeschi ...

Incredibile, mi è arrivata una mail da boxen-baustelle, la merce è pronta (dopo 1 ora dall'ordine) aspettano solo i soldi per inviarmela ... meraviglioso.
Domani faccio il bonifico.

e la costruzione, continua ...



Intanto le prime immagini della coastruzione del mobile.

Ho usato un sistema "strano" per la costruzione, i pannelli sono stati accopiati, incollati, e tenuti in posizione tramite "chiodi di legno", ovvero ho utilizzato i bastoncini di bambu (quelli per fare gli spiedini, basta tagliarli). Il sistema è abbastanza semplice (lungo, ma semplice), basta accopiare i pannelli, forarli, abbondante colla, e chiodi, si aspetta che la colla si asciughi, e con una lama si taglia il pezzo di chiodo che ancora resta fuori, si finisce con il carteggiare la superfice, fine.


Io ho fatto fori per i chiodi ogni 3cm in effetti sono troppo vicini, ogni 5 o 6 cm sarebbe stato preferibile.

Come vedete dalla prima foto, il foro per il tubo del bass reflex, è "artistico", è il mio primo uso/abuso di un seghetto alternativo... il secondo è venuto meglio :-).


Speaker ...

Dopo infinite ricerche, ho finalmente preso i fostex, dove ?... ovvio in germania, pagati 70€ cad. da boxen-baustelle, nel sito ho anche preso i connettori, e il tubo di raccordo per il bass reflex.
Nota che da madisound si trovano a 63,25$, ma c'è sempre il problema della dogana, trasporto, ecc. alla fine conviene prenderli in germania.
Unica nota dolente ... il tedesco ... tutto il sito è in tedesco, quindi con un po di pazienza e con l'aiuto di google (no, non della forza, e nemmeno dello sforzo:-) ), ho tradotto le frasi "critiche" in inglese e ho compilato tutto.
Ma non potevano mettere anche l'inglese nel sito (l'italiano, non ci pensavo nemmeno, ma l'inglese ...)

Domani faccio il bonifico, e poi aspettiamo pazienti ...

Sunday, November 27, 2005

Progetto FE167E

Dopo aver distrutto :-( i miei precedenti Epicure, ho deciso di passare alla costruzione di un nuovo diffusore, le FE167E come da progetto Fostex, purtroppo date le dimensioni, devo ricorrere alla configurazione bass reflex :-(

speriamo bene ...