Monday, December 12, 2005

Suonano ...


Ebbene si, sembra proprio che queste cose strane emettano un suono, ora dobbiamo stabilire che tipo di suono, e qui cominciano i problemi, le casse per suoanre suonano, ma la qualità è ben lontana dall'essere discreta. Ma mi vengono in aiuto i commenti di molti altri riguardo il "rodagio" degli altoparlanti, quindi tralascio qualsiasi commento e attendo le fatidiche 100 ore per poter esprimere un giudizio.
L'unica cosa che posso dire è che ho messo la 9° di beethoven, e dopo 2 minuti ho spento per rispetto alla musica, che in nessun caso merita di essere maltratta in quel modo.

Accendo la radio e lascio andare a volume basso. Aspettiamo.

Sunday, December 11, 2005

Fine ??




Siamo arrivati alla fine.

Ho installato delle bussole per il fissaggio degli altoparlanti, in modo da poterli smontare quante volte voglio. Consiglio di controllare bene i riferimenti prima di fare i fori per le bussole.

Il cavo di collegamento tra i morsetti e l'altoparlante li ho realizzati con uno spezzone di cavo UTP Cat5 (il cavo usato per le reti informatiche) seguendo le istruzioni del cavo TNT TripleT, economico e sembra funzionare bene. L'unico problema è che il cavo è un po rigido, quindi ho dovuto farlo un po più lungo per evitare che forzasse troppo i morsetti del fostex. Ovviamente il cavo è saldato a dei faston, non ho avuto il coraggio di saldarlo direttamente ai contatti degli altoparlanti.

I morsetti : ho fatto due fori da 5mm dietro sulla cassa, ho spalmato un po di colla sulle viti e inserito il tutto. Come prevedevo le rondelle colorate sono praticamente scomparse, pazienza.

Fonoassorbente : sono impazzito nella disperata ricerca, ho girato praticamente tutti i ferramenta nel raggio di 20km, e non ho trovato nulla, solo della generica gommapiuma per cuscini. Tornando a casa sono passato davanti ad un negozio che installa autoradio, sono stato folgorato da un'idea folle, infatti dopo 5 minuti uscivo dal negozio con un pannello di bellissimo bugnato fonoassorbente della ciare, l'avevo praticamente dietro casa, bastava pensarci ...
Comunque alla fine l'ho tagliato a misura e appicicato. bellissimo.

Collegati gli altoparlanti al cavo, serrate le viti, e fine.

Ora passiamo alle cose importanti, le porto in ufficio e le collego all'impianto ... speriamo bene.

Saturday, December 10, 2005

Cera e finiture






Siamo in dirittura d'arrivo.
Dopo aver fatto asciugare il tutto e carteggiato leggermente siamo pronti alla finitura del mobile. Io ho scelto la cera, ovvero un impasto a base di cera che dona al legno un effetto molto piacevole al tatto e bello a vedersi. Ho quindi dato la cera al mobile con un pennello, continuando a spennellare per un po (non ho trovato molte fonti sul come stendere la cera in modo corretto, quindi ho fatto di testa mia) ho lasciato asciugare un paio d'ore e poi con un panno ho "lucidato" il tutto, non so se sia corretto, ma se avessi avuto il tampone d'agnello per il trapano non ne avrei trovato uso migliore.
In ogni caso il risultato è buono, o almeno lo è per me, appena vedo il mio amico falegname gli chiedo un parere.
Il risultato è visibile nelle foto, anche se non rendono bene.

Il tubo di accordo :
come dicevo prima ho comperato anche questo componente in germania, ed in effetti ne è valsa la pena, un bel tubo ... ha la sua bella flangia e ha un tubo che scorre e permette di "correggere" al volo le le dimensioni del tubo. Tagliato e installato in due minuti, l'unica accortezza che ho preso è stata quella di spalmare per bene "l'adesivo per lavelli" all'esterno del tubo e poi fissarlo con le viti al pannello, infine da dietro ho riempito per bene le fessure con altro adesivo per lavelli. Un materiale decisamente plasmabile a tutti gli usi.

Thursday, December 08, 2005

Finito? praticamente appena iniziato ...


Dopo aver completato l'incollaggio del mobile pensavo di essere a lavoro quasi completato, ebbene è vero esattamente l'opposto, il lavoro è appena iniziato :-(

Quindi squadra, righello, e compasso, si ridisegnano i fori (sperando di sovrapporli) e via con il seghetto alternativo (strumento meraviglioso).
Ebbene sono riuscito nell'impresa, i fori sono perfettamente sovrapposti (che culo, ehm).

E ora scatta l'operazione antirombo, ovvero quella specie di pece/blob nero e con un odore pestilenziale. Io ho preso quello da dare a pennello (esiste anche in fogli adesivi) e consiglio di usarlo all'aperto. L'natirombo impega poco ad asciugare, ma impiega circa un giorno per far scomparire le esalazioni venefiche, quindi lasciate tutto fuori per una giornata.

Ed ora si comincia con la levigatrice a togliere gli eccessi di colla, e lisciare bene tutte le supefici.
Consiglio spassionato usate la levigatrice solo all'aperto, la polvere fatta è tanta e arriva ovunque, qundi è meglio passare mezza giornata fuori, che non passare 2 giorni a pulire.

Dato che sono pignolo, e odio gli spigoli vivi, ho anche stondato gli angoli.

Ricordate che TUTTA la colla in eccesso deve essere rimossa, altrimenti il mordente non impregna il legno. Naturalmente io avevo dato solo una passata quindi ho dovuto darne un'altra, con relativa altra mano di mordente.

Io ho utilizzato il mordente ad acqua che fa alzare un po il legno quindi sono ripassato (e 3 ) leggermente con la levigatrice (carta a grana molto fina), ottenendo un effetto "vissuto".
Sembra strano ma era esattamente quello che volevo (e non sapevo come ottenerlo).

Wednesday, December 07, 2005

Il multistrato


Come dicevo prima, ho deciso di "ricoprire" il mobile di MDF con del multistrato di Faggio (l'unico disponibile), quindi all'MDF da 10mm viene incollato del multistrato da 15mm per un totale di 25mm dovrebbe essere sufficiente.

Consigli vari:
1) Decidete prima di fare i fori se volete ricoprirlo.
2) Quando fate tagliare il multistrato, tenete almeno 1mm in più nelle misure, sarete facilitati negli accopiamenti, e per togliere l'eccedenza si impegano pochi minuti.
3) I morsetti (o sergenti) sono praticamente obbligatori, io ho usato dei pesi (30kg di mattonelle) ma non è la stessa cosa, lo vedrete nei bordi.
4) Molta colla, abbondante, anzi di più, io ho spalmato vinavil su entrambe le facce in grande quantità, sembra che il multistrato la assorba come l'acqua. Quando premete le due faccie, ne dovrebbe uscire.
5) Attenzione alla "navigazione" dei pannelli, una volta accopiati questi galleggiano sulla colla, e tendono a slittare. Quindi controllateli almeno la prima ora.
6) Iniziate il "rivestimento" dai pannelli "interni" in modo da poter levigare facilmente le altre facce da incollare.

Comunque vedeti i rusultati.

PS. Immagino che molte cose siano abbastanza stupide e ovvie, ma secondo il mio taglialegna non lo sono, quindi le riporto.

Tuesday, December 06, 2005

I tedeschi II ...

Finalmente è arrivato tutto, tenendo presente che ho fatto il bonifico il 29 il tutto è arrivato sano e salvo in una settimana (con feste in mezzo). eccezionale.
I fostex sono decisamente belli, anche da vedere, non vedo l'ora di sentirli.
Gli spinotti sono decisamente "massicci" placati oro, e di aspetto notevole, sono completi di tutte le minuterie, l'unico appunto riguarda l'identificazione lasciata solo a una specie di rondelletta di plastica (nero o rossa) questa è fissata e visibile nel lato che viene fissato, mi sa che una volta montato le rondellette scompariranno... vedremo.
Il tubo di accordo è veramente ben studiato, si compone di un tubo con flangia per essere avvitato al mobile, inoltre ha un tubo leggermente più grande che scorre sopra il primo, in questo modo è molto semplice fare degli aggiustamenti della lunghezza complessiva, ottimo.

Comunque i miei complimenti per il servizio, veramente ottimo, se solo traducessero il sito in inglese sarebbe perfetto.

Thursday, December 01, 2005

MDF - Finito



Allora ho finito con il mobile in MDF, questo è stato carteggiato per togliere i residui di colla e potete ammirare il risultato nelle foto